Avisco è un’Associazione di Promozione Sociale che da oltre 30 anni promuove percorsi di ricerca, sperimentazione e aggiornamento sul linguaggio cinematografico e le nuove tecnologie intesi come strumenti di inclusione, socializzazione ed espressione personale oltre che di partecipazione attiva al mondo dell’arte e della cultura.
Cura progetti rivolti a bambini e giovani, con una particolare attenzione ai minori in situazione di fragilità, in collaborazione con enti ed istituzioni tra cui l’ASST Spedali Civili di Brescia, l’Associazione La Nostra Famiglia di Bosisio Parini (LC) e la Cooperativa Sociale La Mongolfiera (BS).
Organizza corsi di media-education e partecipa ad eventi e convegni di promozione del cinema d’autore in ambito nazionale ed internazionale.
Cura progetti di educazione ai linguaggi audiovisivi e di cinema d’animazione presso numerosi Istituti Comprensivi nel bresciano e in Lombardia; Fondazione PInAC, Foondazione Brescia Musei – Cinema Nuovo Eden, Bergamo Film Meeting ONLUS, Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese sono partner con cui sono attive collaborazioni decennali.
Dal 2017 è una delle realtà attive presso MO.CA, centro per le nuove culture, dove ha allestito un laboratorio di animazione aperto alla città. Qui organizza masterclass, workshop e il festival MO.CA 0-18, un programma di proposte di teatro, musica e cinema per bambini e ragazzi in collaborazione con Residenza Idra e Festa della Musica.