Dall’aula alla corsia

Nel 2016 è nato il concorso di scrittura DALL’AULA ALLA CORSIA, rivolto agli alunni e alle classi delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado della Provincia di Brescia con lo scopo di avvicinare ulteriormente le attività che hanno luogo in ospedale alla vita scolastica e culturale del territorio.

A fare da ponte da tra l’aula e la corsia sarà la creazione e la scrittura di un breve testo (in prosa o in poesia) da parte dei partecipanti, che selezionato da un’apposita giuria, diverrà il punto di avvio della produzione di due cartoni animati nelle corsie dell’Ospedale dei Bambini di Brescia. I vincitori del concorso saranno ospiti d’onore alla serata di anteprima dei Cartoni animati in corsia sul grande schermo del cinema che ha luogo tutti gli anni nel mese di gennaio.

Il bando – grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale di Brescia, tra i partner del progetto – verrà diffuso nelle scuole del comune e della provincia e pubblicato sul sito dell’associazione Avisco (www.avisco.org) entro la fine di settembre per chiudersi approssimativamente a metà dicembre. I dettagli saranno specificati, di anno in anno, nel Bando di Concorso.