Il progetto

AVISCO, Associazione per la ricerca, la sperimentazione e l’aggiornamento sugli audiovisivi in ambito scolastico e socio-educativo, nasce nel 1986 a Brescia per volontà di un gruppo di insegnanti e direttori didattici convinti che a scuola fosse importante imparare a leggere e a scrivere anche le immagini in movimento.

Le attività dell’associazione spaziano dai percorsi guidati di lettura cinematografica, ai laboratori di produzione audiovisiva e di fotografia per bambini e ragazzi, alla formazione e aggiornamento per insegnanti ed educatori. Avisco produce video a carattere educativo-didattico in collaborazione con Istituti scientifici e Istituzioni pubbliche e dal 1992 al 2015 ha gestito la Mediateca Provinciale e attualmente ha sede operativa presso il MO.CA (ex-tribunale)

facciamo un cartone animato

Dal 2012 realizza il progetto Cartoni animati in corsia che da una prima sperimentazione di poche ore in 3 reparti pediatrici giunge nel 2017 alla sua sesta edizione.

Nelle corsie dell’ospedale di televisione se ne vede tanta. E allora perchè – oltre a guardarla – non provare anche a farla? Inventare una storia, costruire i personaggi ed animarli grazie ad un piccolo set d’animazione portatile è tutto quel che ci vuole per diventare autori di un vero proprio cartone animato, o come lo chiamano i grandi, di un film d’animazione. In questo blog gli operatori dell’Associazione Avisco che condurranno i laboratori in Ospedale racconteranno quel che succede in corsia quando si mette in moto la magia del cinema d’animazione…

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina dedicata al progetto sul sito di Avisco

2 thoughts on “Il progetto

  1. Ho guardato con molta attenzione e simpatia il lavoro svolto con i piccoli degenti dell’ospedale. Penso sia stato (e penso continuerete a farlo) un lavoro bellissimo soprattutto perchè aiuta questi piccoli a tenere vive la gioia e la forza della vita…Complimenti . M. Armida

    • Grazie Madre Armida. Speriamo che vorrà partecipare alla serata di presentazione del progetto e proiezione in anteprima dei film d’animazione: il 6 marzo alle ore 21 al Cinema Nuovo Eden. Tra qualche giorno in Mediateca saranno disponibili i pieghevoli con ulteriori informazioni e il programma della serata. A presto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...