Ecco i vincitori!

La giuria del concorso di scrittura, composta da Rossana Gardoni (Ospedale dei Bambini – ASST Spedali Civili di Brescia),  Miriam Maffezzoni (Ufficio Scolastico Regionale – sede di Brescia), Maria Antonietta Belotti (Scuola in Ospedale – Istituto Comprensivo Centro 3), Silvia Palermo e Adriana Lupattelli (Associazione Avisco) ha esaminato i 95 testi provenienti da 15 Istituti Comprensivi, per assegnare Premi e Menzioni speciali.

Per la sezione Scuola Primaria la giuria designa vincitrice la filastrocca Sai la storia degli elefanti? della classe 4 A Scuola Primaria A.Canossi, Istituto Comprensivo San Zeno Naviglio-Montirone, con la seguente motivazione: la semplicità e l’immediatezza della costruzione e del linguaggio invitano al gioco interpretativo già alla prima lettura. Il ritmo intrinseco, la molteplicità delle immagini e delle sonorità che evoca rendono il testo particolarmente adatto alla trasposizione in linguaggio audiovisivo.

Menzione speciale della giuria al testo Ecco le stelle della classe 4 B della Scuola Primaria A.Canossi, Istituto Comprensivo San Zeno Naviglio-Montirone. La filastrocca propone un gioco di trasformazioni che lascia largo spazio all’immaginazione, la struttura ciclica invita, una volta arrivati alla fine, a ricominciare da capo pensando nuove immagini e altre possibili trasformazioni.

Menzione speciale anche al testo La Luna degli alunni Andrea Mattiotti e Davide Zambarda, classe 5 B, Scuola Primaria S.Felice, Istituto comprensivo Valtenesi. La giuria ha apprezzato la poeticità del linguaggio e la capacità evocativa del soggetto scelto.

Ed infine mezione speciale al testo Il numero otto dell’alunna Matilde Bulgari classe 5 A Scuola Primaria Falcone-Borsellino, Istituto Comprensivo di Nave, per la positività del messaggio che propone, mettendo in evidenza che esiste sempre una possibilità di cambiamento, anche in situazioni che paiono ineluttabili.

Per la sezione Scuola Secondaria di Primo grado la giuria, pur apprezzando l’impegno e la creatività che gli elaborati denotano, non ha ritenuto possibile designare un vincitore in quanto la complessità dei testi presentati rende difficile la loro trasposizione in linguaggio audiovisivo.

La premiazione avverrà giovedì 24 gennaio 2018 al Cinema Nuovo Eden alle ore 17,30, in occasione della proiezione dei film realizzati nel 2018. La segreteria Avisco contatterà al più presto i referenti delle classi vincitrici del premio e delle menzioni speciali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...