CIC in Sala Cicci

IMG_5819

Lunedì 25 febbraio, alle ore 14.30, la sala cinematografica Cicci ospiterà la proiezione dei film d’animazione realizzati nel 2018.

L’appuntamento, che per alcuni giovani autori sarà l’occasione di presentare il proprio film, per gli altri sarà l’opportunità di assistere ad una proiezione speciale per scoprire che cosa è possibile realizzare durante la degenza in ospedale, anche quando si ha difficoltà ad alzarsi dal letto.

Pezzetti #6, Piccoli film, Il nonno coi piedi di cristallo, Il fiore sognatore, Mare mosso, Che bel maià, Infondo al mar, Pezzetti di sport sono i film in programma: la loro realizzazione ha richiesto il convolgimento di 109 bambini e ragazzi dai 4 ai 17. Ogni film è accompagnato da immagini di backstageche raccontano i momenti salienti dei laboratori in corsia. Ad accompagnare la proiezione anche l’anteprima di La pioggia, il primo cortometraggio d’animazionepersonale nato nel laboratorio AviscoLAB  e realizzato con la tecnica deldisegno in fase dalla giovane Alessia (17 anni), che nel 2017 aveva partecipato al progetto Cartoni animati in corsia e poi, una volta dimessa, ha voluto approfondire l’interesse nato per il cinema d’animazione. La collaborazione di Associazione Avisco con la Fondazione Emanuela Quilleri e l’Ospedale dei Bambini proseguirà per tutto il 2019 durante la normale programmazione cinematografica del fine settimana in Sala Cicci con la proiezione in apertura di un breve film d’animazione tra gli oltre 50 nati in corsia dal 2012 ad oggi. L’operazione vuole incoraggiare i bambini e i ragazzi a cogliere l’opportunità di farsi autori di un film d’animazione durante l’ospedalizzazione.

La proiezione, che è riservata ai bambini e ragazzi ricoverati nei reparti pediatrici e al personale medicosanitario, è resa possibile grazie alla collaborazione tra Associazione Avisco, Fondazione Emanuela Quilleri Onlus e gli insegnanti della Scuola in Ospedale dell’Istituto Comprensivo Brescia Centro 3, sotto la supervisione della Direzione dell’Ospedale dei Bambini.

Lascia un commento