Il Fiore sognatore ed il dinosauro Mauro partono per il Brasile!

Con grande soddisfazione oggi vi diamo una bellissima notizia. I film “Il fiore sognatore” e “Il dinosauro Mauro”, realizzati dai giovani pazienti animatori nel 2017 e 2018 sulla base dei testi vincitori del Concorso “Dall’aula alla corsia”, sono stati selezionati al Pequeno Cineasta Intenational Film Festival, che si svolgerà a Rio de Janeiro nel mese di ottobre 2019.

Su 344 film arrivati da tutto il mondo, solo poche decine hanno passato la fase di preselezione. Non si tratta (ancora) di un premio, ma dal nostro punto di vista è già un importante riconoscimento del lavoro degli autori dei testi, delle animazioni e della colonna sonora.

Non è la prima volta che i film nati nei reparti dell’Ospedale dei Bambini sono selezionati, proiettati e premiati in festival nazionali e internazionali, dal DUFF di Dubrovnik al Rolan International Film Festival, dal Sottodiciotto Film Festival di Torino a Corti a Ponte, dal VAFI di Varazdin al Bergamo Film Meeting.

Queste occasioni sono importanti per i giovani autori perchè permettono ai loro film di arrivare ad un pubblico più vasto. La dimensione pubblica ed internazionale che il frutto del loro lavoro assume con la distribuzione fuori dalle mura dell’Ospedale, è un ingrediente molto importante del nostro progetto, che ha come obiettivo la messa in contatto (in circolo!) di dimensioni che spesso nelle esperienze di ospedalizzazione rischiano di scollegarsi. Il dentro ed il fuori è una di queste, insieme alla dimensione temporale del passato, del presente e del futuro. Lavorare sul proprio letto, nella propria camera, nella saletta comune e sapere che sto raccontando una piccola/grande storia che arriverà così lontano, parlando a tante persone di lingue e culture diverse, è un grande stimolo al mettersi in gioco e contribuisce a sentirsi parte di un mondo che va oltre al piccolo spazio in cui vivo durante i giorni del ricovero.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...