Per esempio #n 3

Nei laboratori di Cartoni animati In Corsia la fase di sonorizzazione ha un ruolo molto importante nell’avvicinare i giovani pazienti alle emozioni che la musica e i suoni aggiungono ai film da loro realizzati.

Per esempio… come si trasforma una poesia in canzone? “Dove non ci riesci tu, io lo farò per te!”

Elisa ha due bellissimi occhi celesti e un caschetto castano, sorride e sorride. Sembra non aver mai fatto altro nella vita che dedicarsi all’animazione: inventa la storia, disegna con mano sicura lo storyboard, ritaglia con precisione i personaggi – un cagnolino e una lumaca – ha già in mente come effettuare le riprese. Soprattutto ha idee molto chiare sull’amicizia: i veri amici si aiutano reciprocamente. Così fanno i suoi protagonisti: il cane dà un passaggio alla lumaca sul tragitto lungo la scuola, per non farla arrivare in ritardo; in classe, lei lo aiuta a studiare le tabelline. “È un’amicizia grande…” spiega contenta la bambina. E se per ribadirlo serve un testo poetico, niente paura, Elisa ha pensato anche a quello:

Non importa dove e quando
Non importa il perché
Dove non ci riesci tu
Io lo farò per te.
Se sorridi son felice
Se sei triste sono giù
Siamo stretti noi amici
Ed i problemi non esiston più.

Una lezione semplice semplice di empatia e solidarietà da cui ci sarebbe molto da imparare. Poi a qualcuno viene un’idea: facciamola diventare una canzone… Già, ma come si fa? Ci vorrebbe… ci vorrebbe la musica!

E la musica arriva. Eva, maestra di chitarra e violoncello e operatrice CIC per la sonorizzazione compone una melodia sulle parole di “Se sorridi”. Elisa l’ascolta rapita, con gli occhi luccicanti di sorpresa… Prima erano solo parole, ora è una canzone, perché una grande amica ha creato una musica apposta per il suo lavoro, che accompagnerà i personaggi animati, aggiungendo al film un’emozione ancora più grande. Decide che la canterà lei stessa; nell’ascoltare in cuffia la propria voce registrata scoppia in una risata che è quasi un pianto: “scusate – dice imbarazzata – non sono riuscita a trattenermi…”.

Nota di chi scrive: la giovane voce di Elisa che canta “Se sorridi” emoziona profondamente anche chi guarda il film e il relativo backstage, provare per credere… https://vimeo.com/242480179 https://vimeo.com/242481022

Ve ne avevamo già parlato QUI e QUI


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...