Immagine
0

Ci vediamo al cinema?

locandina_cartoni animati in corsia al cinema 2015Saranno presentati in anteprima giovedì 21 gennaio alle ore 17.30 e alle ore 21.00, presso il Cinema Nuovo Eden a Brescia, i film realizzati dai giovani pazienti animatori dell’Ospedale dei Bambini nell’ambito del progetto CARTONI ANIMATI IN CORSIA, promosso dall’Associazione Avisco in collaborazione con l’Ospedale dei Bambini, presidio dell’ASST degli Spedali Civili di Brescia.

L’evento, ad ingresso gratuito, segna la conclusione della quarta edizione del progetto che nel corso del 2015 ha coinvolto oltre 150 bambini e bambine, ragazze e ragazzi dai 4 ai 17 anni, ricoverati nei reparti di Chirurgia Pediatrica, Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Oncoematologia Pediatrica, Ortopedia–Traumatologia Pediatrica, Otorinolaringoiatria Pediatrica e Pediatria.

PEZZETTI#3, MAL DI PANCIA CALABRONE, RESPECT, COME TUTTO EBBE INIZIO, IL CIRCO, SUONI IN MOVIMENTO, UNA CORONA DI TROPPO, GANDALF E I 5 GOLEM, CHEMION VERSUS OSTEOSARCOM, RA RA RA… RANE AL MARE, SONO IO IL PIÙ FORTE!, WILD AND FREE e POESIA PER BAMBINI PER TUTTE LE OCCASIONI sono i titoli dei 13 film frutto dell’appassionato lavoro di giovani e piccoli pazienti che giovedì saranno presentati in anteprima sul grande schermo, alla presenza degli autori e delle loro famiglie.

Ad essi farà da intermezzo il video di backstage che documenta e racconta le fasi salenti dei laboratori svolti nei vari reparti e la proiezione del cortometraggio Le vélo de l’éléphant (La bicicletta dell’elefante), dell’animatrice russa Olesya Shchukina, anticipazione della sezione Kino Club della prossima edizione di Bergamo Film Meeting (5 – 13 marzo 2016).

L’appuntamento, ad ingresso gratuito e con prenotazione obbligatoria, prevede due proiezioni con identica programmazione per agevolare le famiglie che abitano lontano da Brescia o che hanno particolari esigenze lavorative. I giovani autori presenti in sala riceveranno in omaggio il dvd con la compilation dei film realizzati nel 2015 e con il video di backstage. Il dvd verrà spedito a casa a tutti i partecipanti del progetto e reso disponibile a chi fosse interessato a riceverne una copia.

Per tutti coloro che non potranno essere in sala, sarà possibile seguire la diretta in streaming ed interagire con il pubblico e gli operatori che condurranno la proiezione registrandosi sul sito livestream.com e cercando l’evento “CARTONI ANIMATI IN CORSIA”.

Novità di quest’anno sono i film nati dai laboratori di sonorizzazione, in cui i bambini e i ragazzi hanno composto e realizzato la colonna sonora e inventato la storia a partire dai suoni. Inoltre per la prima volta un giovane autore ha intrapreso un percorso di produzione individuale, ideando, costruendo e animando ben due piccoli film.

Infine grazie alla complicità degli scrittori e poeti Bruno Tognolini, Roger MacGough (tradotto da Franco Nasi) di Andrea Ramos (moglie di Mario Ramos) e dei loro editori, alcuni giovani pazienti hanno dato vita a film ispirati ai testi e alle immagini dei loro libri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...