
5 per mille bambine e bambini
5 per mille ragazze e ragazzi
5 per mille stanze, famiglie, storie
5 per mille sguardi
5 per mille suoni e colori
5 per mille fotogrammi
5 per mille film
5 per mille sorrisi
5 per mille cartoni animati in corsia
5 per mille ad Avisco!
Inserisci nella tua dichiarazione dei riedditi il CF 98039330174
I progetti che meritano sostegno, anche loro sono mille!
Come mille sono le ragioni che ci portano a una scelta. Se siete curiosi di sapere quanto ha raccolto la realtà che avete deciso di sostenere nel 2018 trovate i dati QUI. Avisco è a pagina 452, su un totale di 1722.
Niente male… eh?
Nel 2018 abbiamo raccolto 2.639€, donati da 75 persone che vorremmo (e potremmo!) ringraziare una ad una.
Per noi è un risultato molto importante, ma è ancora troppo poco. Abbiamo bisogno di più sostegno, soprattutto da parte delle cittadine e dei cittadini bresciani, soprattutto in questo momento in cui l’emergenza sanitaria sta incidendo in modo drastico sulla qualità della vita dei giovani pazienti e delle loro famiglie.
Perché dunque devolvere il 5xmille proprio ad Avisco?
Il progetto ormai lo conoscete e forse molti di voi conoscono personalmente i giovani pazienti animatori che hanno partecipato ai laboratori in corsia o gli operatori del progetto. In questi mesi di stop forzato abbiamo messo in cantiere nuove proposte per poter realizzare laboratori con i giovani degenti anche da remoto, che speriamo di riuscire a inaugurare a breve.
Naturalmente ci rendiamo conto che ci sono tantissime iniziative interessanti da sostenere, e che scegliere è molto difficile.
Quello che possiamo dirvi con assoluta certezza è che, nel nostro caso, ogni singola firma farà la differenza.
Non per modo dire, la farà REALMENTE.
Finalmente insieme ai laboratori di Cartoni animati in corsia è tornata anche la primavera. Le giornate si allungano, nei prati e giardini tornano fiori e sui rami degli alberi foglioline di un verde sgargiante. M
Saranno presentati in anteprima giovedì 21 gennaio alle ore 17.30 e alle ore 21.00, presso il Cinema Nuovo Eden a Brescia, i film realizzati dai giovani pazienti animatori dell’Ospedale dei Bambini nell’ambito del progetto CARTONI ANIMATI IN CORSIA, promosso dall’Associazione Avisco in collaborazione con l’Ospedale dei Bambini, presidio dell’ASST degli Spedali Civili di Brescia.
155 giovani pazienti animatori tra i 5 e i 17 anni, 12 film d’animazione di una durata compresa tra 1 e 12 minuti, 320 ore di laboratorio, 2 computer, 2 webcam, 1 microfono, 1 telecamerina per le riprese di documentazione, 1 tablet pronto all’uso, 1 casetta dei cartoni che è andata in pensione a metà anno sostituita da 1 nuova piena di novità, 1 hard disk da 1000 giga, 1 carrello con un cassetto, 10 forbici di cui 2 per mancini, 3 risme di cartoncini colorati A4 di grammatura 160 e 80 cartoncini speciali colorati 100×80 di una quantità spropositata di sfumature, 3 confezioni di patafix, 3 stick di colla, 10 kg di pongo, svariati grammi di sabbia del mare, innumerevoli matite, penne, pennarelli, storybard, stanze, letti, genitori e parenti a centinaia, decine di medici ed infermieri, 7 operatori di cui 1 musicista, 1 graphic designer, 1 addetta stampa, 3 poeti, 3 case editrici, 1 traduttore, 15 insegnanti, 6 responsabili di reparto, 1 coordinatrice di progetto, 1 direttore sanitario, 1 ospedale, 1 scuola, 9 tra istituzioni pubbliche e private che sostengono il progetto a cui si aggiunge un numero imprecisato ormai di sostenitori singoli, 1 cinema, 2 proiezioni, 1 aperitivo con millioni di bollicine e 1 dozzina di stuzzichini, 1 blog, 6 festival e concorsi internazioni che hanno selezionato i film del 2014, 2 premi vinti e 1 menzione speciale.





